3 FEBBRAIO

La festa di Sant’Agata è un evento straordinario, classificato come la terza festa religiosa più rilevante al mondo, superata solamente dalla Settimana Santa di Siviglia e dalla Festa del Corpus Domini di Guzco in Perù. Questa celebrazione patronale, che si svolge dal 3 al 5 febbraio a Catania, trasforma le vie cittadine in un fervente calderone di culto, devozione, folclore e tradizioni.

I devoti di Sant’Agata, come fiumi in piena che straripano con il loro tradizionale sacco bianco, invadono le strade di Catania per onorare la santa patrona in tre giorni indimenticabili.

La prima giornata vede il corteo delle autorità civili, religiose e militari accompagnate dalla sontuosa Carrozza del Senato del Settecento. Seguendo le undici imponenti Candelore, costruzioni lignee intagliate e dorate portate a spalla da uomini forzuti, il corteo svolge il tradizionale rituale dell’offerta della cera.

Nel corso della giornata, i vigili del fuoco rendono omaggio a Sant’Agata con un gesto floreale, salendo fino al punto più alto della Cattedrale per deporre una composizione floreale ai piedi del simulacro della celeste protettrice, invocata da secoli contro gli incendi e le eruzioni dell’Etna.

Il pomeriggio è animato dal trofeo internazionale di podismo Coppa Sant’Agata, mentre la sera culmina nella piazza Duomo con canti tradizionali in onore della patrona e uno spettacolo di fuochi d’artificio. Quest’ultimo è rinomato per la sua intensità e la straordinaria bellezza cromatica, creando un’atmosfera che si insinua nei cuori di coloro che partecipano a questa straordinaria celebrazione.